L’Unione dei Comuni dello Scrivia, Settore Ambito Territoriale Sociale n. 37, ai sensi degli indirizzi conferiti dalla Delibera della Giunta dell’Unione n. 28 del 28.11.2016 e su proposta dei soggetti del Terzo Settore di cui all’art. 4 commi 1 e 2 della Legge Regionale n. 42/2012 operanti nel settore e sul territorio, avvia un procedimento ad evidenza pubblica al fine di sostenere l’impegno delle formazioni sociali senza finalità di profitto operanti sul territorio dell’Unione dei Comuni dello Scrivia (Comuni di Busalla, Casella, Crocefieschi, Isola del Cantone, Montoggio, Ronco Scrivia, Savignone, Valbrevenna e Vobbia) per la soddisfazione dei bisogni di mobilità, accompagnamento e trasporto di disabili ed anziani, in applicazione del principio di sussidiarietà orizzontale di cui all’articolo 118 della Costituzione ed all’art. 3 del T.U. n. 267/2000, promuovendo:
- la definizione in modo partecipato con tali soggetti di un progetto sociale di rete, così come previsto dalla legge 328/2000 e dalle leggi regionali 12/2006 e 42/2012;
- il sostegno della sua realizzazione ad opera di autonome iniziative degli stessi.
In caso di valutazione finale positiva del progetto e sulla base del relativo piano finanziario e delle risorse pubbliche disponibili, l’Unione dei Comuni dello Scrivia, Settore ATS 37 , procederà a stipulare, ai sensi dell’art. 11 della legge 241/1990, un “Patto di Sussidiarietà” quale accordo sostitutivo del provvedimento di concessione di benefici economici per il sostegno della realizzazione del progetto stesso. Il contributo non potrà superare il 70% del costo totale del progetto a consuntivo.
Potranno presentare manifestazione di interesse a partecipare al procedimento, i soggetti del Terzo Settore, di cui alla legge n.328/2000 e alla L.R. n.12/2006, che abbiano sede sul territorio dell’Unione dei Comuni dello Scrivia (Comuni di Busalla, Casella, Crocefieschi, Isola del Cantone, Montoggio, Ronco Scrivia, Savignone, Valbrevenna e Vobbia) e che siano iscritti negli appositi albi regionali, ove prescritti, in relazione alla loro natura giuridica, e che, nel caso in cui, ferma restando l’assenza della finalità di profitto, svolgano attività di tipo imprenditoriale siano in possesso dei requisiti generali di cui all’art.80 del D. Lgs n.50/2016. I soggetti dovranno far pervenire apposita richiesta attraverso richiesta di partecipazione alla coprogettazione debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante.
Le domande dovranno pervenire prioritariamente tramite PEC entro le ore 12,00 del 16 dicembre 2016 all’indirizzo protocollo@pec.unionedelloscrivia.ge.it o, sempre entro le ore 12,00 del 16 dicembre 2016, presso Unione dello Scrivia – Ufficio protocollo – Piazza Malerba, 8 – 16012 Busalla (GE).
Allegati