Seleziona una pagina

Busalla

Casella

Crocefieschi

Isola del Cantone

Montoggio

Ronco Scrivia

Savignone

Valbrevenna

Vobbia

Comune di Busalla

Comune di Casella

Comune di Crocefieschi

Comune di Isola del Cantone

Comune di Montoggio

Comune di Ronco Scrivia

Comune di Savignone

Comune di Valbrevenna

Comune di Vobbia

Chi Siamo

L’Unione dei Comuni dello Scrivia, è un Ente Locale, con personalità giuridica di diritto pubblico, che costituisce strumento operativo dei Comuni con  lo scopo di migliorare le condizioni di vita dei cittadini, di assicurare loro livelli adeguati dei servizi, di contribuire a realizzare lo sviluppo socio-economico, la tutela e la promozione del proprio territorio e dell’ambiente.

 

Dell’Unione fanno parte i Comuni liguri della Valle Scrivia, i Comuni di Busalla, Casella, Crocefieschi, Isola del Cantone, Montoggio, Savignone, Ronco Scrivia, Valbrevenna e Vobbia seguono quasi tutti, la direttrice del torrente Scrivia.

 

Il territorio di cui fanno parte Valbrevenna e Montoggio si può definire quasi alpestre grazie alla prevalenza di prati e boschi. La Valbrevenna, a bassa densità di popolazione, mantiene la ca­ratteristica di antico centro rurale e si ripopola d’estate con l’arrivo dei villeggianti.

 

Montoggio invece comunica con Genova e la Valbisagno attraverso i passi della Scoffera (674 m) e di Creto (605 m).

 

Il tratto della media Valle si estende da Casel­la a Pietrabissara e comunica con la Valpolcevera mediante i passi di Crocetta d’Orero e dei Giovi (472 m). Sono compresi in quest’area i Comuni più industrializzati della Valle Scrivia: Casella, Savignone, Busalla, Ronco Scrivia e Isola del Cantone che hanno conosciuto negli ultimi anni una notevole crescita economica. Decentrati rispetto alla linea di fondovalle sono i territori montani di Crocefieschi e Vobbia. Su queste aree non ci sono insediamenti industria­li e mantengono intatta la vocazione agricola.

Il Monte Antola (1597 m), oltre ad essere il punto di convergenza del sistema montuoso della Valle Scrivia, è considerato da sempre la “Montagna dei Genovesi”, il punto di riferimento delle gite primaverili fuori porta per gli abitanti del capoluogo.

 

L’Unione dei Comuni dello Scrivia, è stata costituita per l’esercizio in forma associata delle funzioni e dei servizi di competenza dei Comuni, con libera adesione dei Comuni partecipanti, opportunamente espressa dai rispettivi Consigli Comunali, in attuazione dell’art.32 del T.U.E.L., D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.

 

 

Unione Comuni dello Scrivia
Piazza Macciò, 1 - 16012 Busalla (Ge)
P.I. 02252280991 - Tel. 010.976.831 - Fax. 010.964.0838
Mail. info@unionedelloscrivia.ge.it - Pec. protocollo@pec.unionedelloscrivia.ge.it
Mappa del Sito - Privacy - Privacy Cookies